Loading

Un premio nazionale sulla sostenibilità alla cooperativa Cramars per il progetto GREEN TIM

La Cooperativa sociale Cramars di Tolmezzo è stata premiata da Confcooperative nell’ambito della Giornata nazionale della Sostenibilità Cooperativa che si è svolta lo scorso 25 ottobre a Roma. Un premio che ha voluto valorizzare le imprese cooperative che più si sono impegnate per diffondere la cultura della sostenibilità e i 17 Obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

La Cooperativa Cramars ha ottenuto il terzo posto a livello nazionale per il video realizzato nell’ambito del progetto GREEN TIM “GREEN Tourism In the Mountain”, con le riprese effettuate da Davide Anzimanni presso Malga Promosio.
Un progetto finanziato da HEurOpen (partnership tra i GAL Euroleader, Openleader e Hermagor in Austria) nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 e che ha coinvolto complessivamente 5 partner italiani e austriaci, tra i quali, sul lato italiano, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, la Cramars stessa, la Comunità di Montagna della Carnia e PromoTurismo Fvg quale partner associato.

Il progetto GREEN TIM si pone l’obiettivo di definire nell’area HEurOpen delle linee strategiche condivise per una gestione sostenibile delle destinazioni e promuovere una procedura transfrontaliera per la condivisione delle informazioni turistiche. Le strategie di sviluppo sostenibile sono state elaborate attraverso percorsi partecipati di innovazione sociale e di animazione territoriale coinvolgendo i comprensori turistici di Hermagor-Pressegger See, del Tarvisiano e di cinque destinazioni della Carnia (Sappada, Forni di Sopra, Sauris, Arta Terme e il comprensorio del Monte Zoncolan).

Il presidente di Euroleader Michele Mizzaro ha voluto esprimere a nome del GAL le più vive congratulazioni alla Cooperativa Cramars sottolineando come “questo premio evidenzi ancora una volta l’importanza della strategia transfrontaliera “HEurOpen” che, mettendo in relazione realtà dell’Alto Friuli e della Carinzia, ha offerto ed ancor più offrirà una straordinaria opportunità di realizzare insieme progetti innovativi consentendo a questi territori di montagna di confrontarsi in maniera innovativa con le sfide della modernità.”
A ritirare il premio la vicepresidente di Cramars Annalisa Bonfiglioli, accompagnata dalla responsabile di progetto Sara Danelon.

Premiazione Roma 2

(foto della premiazione)

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Divisione Garibaldi, 6
33028 Tolmezzo UD