Loading

IL PERCORSO PER LA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027

Una sintesi del percorso svolto per la definizione della nuova SSL

Lunedì 25 settembre 2023 si è svolto a Tolmezzo l'incontro di restituzione della nuova SSL

Lunedì 25 settembre 2023 si è svolto a Tolmezzo l'incontro di restituzione dei contenuti della nuova Strategia di sviluppo locale (SSL) 2023-2027 del GAL Euroleader. Con questo appuntamento si è concluso il percorso condiviso svoltosi durante l’estate 2023 e che ha visto succedersi in tutta la Carnia vari incontri con i portatori di interesse nonché la raccolta di proposte tramite la diffusione di uno specifico questionario on line. Nell’incontro del 25 settembre sono stati presentati in sintesi i contenuti della SSL. Lo slogan che ne racchiude gli obiettivi è “Carnia 365 - Una Comunità consapevole dei propri valori, accogliente e inclusiva”, e gli ambiti tematici sono due: “Sistemi di offerta socio culturali e turistico-ricreativi locali” (ambito tematico prevalente) e “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi” (ambito tematico secondario a supporto del primo). Successivamente il documento è stato inviato per l’approvazione alla Regione Friuli Venezia Giulia.

Locandina

SINTESI DEL PERCORSO PARTECIPATIVO:

Nella fase di predisposizione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, il GAL ha intrapreso un percorso di coprogettazione elaborando un processo di animazione e consultazione della comunità locale che è iniziato a giugno 2023 e che si è concluso a settembre 2023.
La struttura del percorso partecipativo ha previsto prima due incontri di lancio con i soci del GAL Euroleader e con i sindaci dell’area in modo da condividere le tematiche interessate dalla nuova strategia e per una prima raccolta di spunti progettuali.
Successivamente il percorso di ascolto del territorio è stato organizzato utilizzando quattro strumenti propri della partecipazione:
- 5 incontri partecipativi utilizzando la metodologia del focus group;
- 1 questionario on line per la raccolta di suggerimenti e idee;
- Invio di contributi a integrazione della SWOT;
- Un workshop dedicato ai giovani;
Conclusasi la parte di lavoro dei focus group, il GAL ha organizzato un incontro congiunto con gli stakeholder rilevanti espressione degli interessi pubblici del territorio rispetto alle aree tematiche selezionate per la strategia.
Il processo partecipativo che è stato attuato con gli stakeholder locali è stato finalizzato a raggiungere un diffuso e consapevole consenso sugli obiettivi, sulla struttura della SSL e sull’efficacia, fattibilità e sostenibilità delle proposte. Ciò consentirà di attivare proficue relazioni di cooperazione tra attori locali al fine di raggiungere tutti gli obiettivi della SSL.

--------------------------------------------------------------------

(>>>PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL PERCORSO CONSULTARE QUESTA PAGINA DEL NOSTRO SITO<<<)


Svilupporurale Fvg

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Divisione Garibaldi, 6
33028 Tolmezzo UD